venerdì 11 aprile 2008

sempre quando tocca a me portare fuori il cane


serata di merda. pioggia. sentimentalismi sparsi. grande confusione mentale. e ora. giuro. la pianto. con 'sto. telegramma. ragazzi che casinò mentale! vedo tutte le lucine che ballonzolano alle macchinette invitandoti ad azzeccare la combinazione vincente: tre peperoni. ma perché no è tutto... semplice. sarò più chiara. quando ho fatto la prima lezione di teatro della mia vita mi sentivo come un mafioso che ha fatto la soffiata sbagliata alla persona sbagliata: avvolta nella corda prima di essere buttata a mare. poi ho incontrato un'altra maestra di teatro che mi guardava con stima dietro i suoi occhialoni anni sessanta! evvai! e io ero tanto felice e studiavo tutte le cartellette di dizione  e robe varie... MA arriva per tutti il fatidico giorno in cui dall'alto il tuo superego junghiano ti dice: "ma che sei sicuro che sta a fa' abastanza per 'sto teatro? nun te vedo crescé! nun zò perché!" e tu pensi: il mio superego è romano?? che figo!, e poi, dio, ma ha ragione! non sto facendo abbastanza, non sto facendo abbastanza!!! AURGH! dovrei fare di più! ma perché non c'ho cazzi? forse non è quello che voglio davvero! se lo fosse anche sbattermi sarebbe un piacere perché sarebbe sbattersi per qualcosa che amo! ma allora... (dubbio amletico da 600.000 dollari) cos'è che amo veramente? qual è il lavoro che devo fare? se non quest'intricato mondo al limite fra la disoccupazione, i precariato e la ricchezza sfacciata, cosa cazzissimo devo fare?... non è che in realtà tutti questi ostacoli sono buddhisticissime Occasioni d'Oro per crescere che io sto accuratamente evitando? perché le evito? e perché blablablabla-blabla...
maronnina, che angoscia!
in questi momento mi viene voglia di infilare la testa nel water e tirare l'acqua (sì, lo ammetto, non riesco ad immaginar modo più poetico per perdere la vita... come un povero stronzo).
ma per fortuna, quando non ce la fai più scatto:la Lacrimazione!! con la Lacrimazione potrete avere,gratis, gli occhioni da cerbiatta di audrey hepburn, con effetto arrossamento post canna, le gote rbizze da alcolizzato e il trucco sfatto da Titanic, ultimi momenti! e in più, in regalo solo per le prime 50 telefonate, il moccio-al-naso! che si può usare come collante anch per gli pneumatici consumati!!
scusate, vado a recuperare senno e sonno...
(foto di junku-newcleus)

4 commenti:

Stefano ha detto...

e stavolta ho letto anche il sottotitolo. nice! :)

Mattia Todisco ha detto...

Irene, anche Stakhanov ogni tanto aveva voglia di stare a quattro di bastoni sul divano! Non è che se uno ha un dubbio di passaggio su quello che sta facendo s'adda cumbinà 'e chesta manera (come dice il superego partenopeo)!

irene ha detto...

che bello sghignazzare! se me lo dice mattia todisco, il nipote naturale di Stakhanov, allora ci credo...
i know, i know, but it's not mine, it is a Richter line...

biz ha detto...

....mi fa piacere sapere che anche chi ha davvero passione per qualcosa ogni tanto si mette in discussione. orribilmente scontato dire che ..ogni tanto bisogna anche un po' assecondarsi, senza paura che le passioni si esauriscano..
la vita non è fatta solo di responsabilità e di lotta continua contro se stessi..no?